lunedì 18 ottobre 2010

Nicolas Joseph Roncea – News from Belgium


Etichetta: I dischi del minollo
Genere: acustico, indie

A questo punto è evidente che il personaggio è di quelli importanti negli ambiti angusti e spesso claustrofobici del rock underground nostrano. Si parla di Nicolas Roncea, iperattivo talento, membro degli ottimi noisers Fuh e degli Io Monade Stanca, qua all’esordio solista. Patrocina la sempre attenta I Dischi del Minollo.
Chitarra, voce e poco altro sono sufficienti a dar vita ad un disco che è una rivelazione. Scarno, umbratile e fragile come poche cose sentite dalle nostre parti in ambito cantautorato obliquo negli ultimi tempi.
Another word, per citarne una, trasuda emotività, terapeutica quanto un bel pianto. News from Belgium profuma di quanto di meglio ci sia rimasto nell’aria dagli anni 90. E la conclusione di A day/a week mette in tavola carte diverse, un beat up-tempo e un goccio di elettricità.
Stilisticamente lontano dalle band di militanza, Roncea mette in gioco semplicità e intimità col rischio di rimanere scottato. Il risultato è un trionfo su tutta la linea: approccio emotivo e diretto, grandi doti di scrittura e un paio di canzoni che rimarranno nella nostra personale playlist per molto tempo.
Piccolo grande disco.

www.myspace.com/roncea
Carlo aCe Venturini

1 commento:

  1. Roncea, da grande promessa della musica indipendente italiana, a certezza assoluta. Ed è solo l'inizio.

    RispondiElimina