lunedì 18 ottobre 2010

Method of defiance – Nihon


Etichetta: Rarenoise records
Genere: drum & bass, funk, dub

È proprio il caso di parlare di “supergruppo”. Infatti, i Method of defiance, nient’altro sono che l’eccentrico bassista Bill Laswell (John Zorn, Ryuchi Sakamoto, The Last poets, Brian Eno e tanta altra roba), la carica funky di Bernie Worrell (tastierista dei Parliament Funkadelic), Dr.Israel (vocalist ed esperto di elettronica), la schizofrenia della tromba di Toshinori Kondo e l’energetica spinta del batterista Guy Licata.
Siamo di fronte a musica di altri tempi, o forse di un altro mondo, mista ad una potente interpretazione della musica contemporanea che supera i generi spingendo l’avant funk, il black noise, la dub e quant’altro ci possiate vedere, sulle rive del miglior istinto jazz rock, ricorrendo anche (e soprattutto) al funzionale e delicato uso di soluzioni elettroniche.
Kondo e Laswell sono i veri protagonisti, insieme a Licata, di questa fantastica miscela di colpi, spinte e strattoni musicali, che danno vita a quest’ottimo disco. Il dvd allegato aumenta la voglia di poterli vedere dal vivo sprigionare la loro impetuosa energia.
Un album consistente, che ci assicura che anche nel secondo decennio del terzo millennio, Laswell e company saranno tra i personaggi da seguire con grande interesse.

Clov

Nessun commento:

Posta un commento