giovedì 14 ottobre 2010

Nevroshockingiochi – L'imperfetto storico


Etichetta: Nevroshockingiochi e Federico Pallotti
Genere: rock, metal, psichedelica

Psichedelia metal? Si può dire? Ma sì...
Il disco dei Nevroshockingiochi, quintetto marchigiano, parte pieno di massiccia polpa hardrock. Voci disperate audaci ed italiane, particolari e ben curate nonostante la difficoltà della lingua ad adattarsi al genere. "L'imperfetto storico" si dipana in 9 tracce ottimamente costruite dal punto di vista dell'aggressività, della psicosi dei testi e dalla cura degli effetti sonori. Hardrock, hardcore e sonorità anni '90 si fondono in maniera originale, senza scimmiottare nulla e nessuno, prendendo una strada personale (e aggiungerei “finalmente” visto il panorama italiano delle band emergenti che pare abbiano sentito solo Afterhours e Marlene per tutta la vita). L'emergenza di una band sta nella sua adolescenzialità e poca convinzione. Se è così, Nevroshockingiochi sono già emersi e sulla strada giusta.
Non mancano sterzate noise fini a se stesse (quelle che più mi piacciono sinceramente), si veda ad esempio il secondo brano "San Sebastiano". E sono presenti (purtroppo) anche derive similTool, forse il riferimento più marcato nel progetto. Meglio quando la band vira su ritmiche punk contornate da urla DAVVERO psicopatiche (ma questo è ovviamente un giudizio del sottoscritto e quindi totalmente relativo). Si ascolti a tal proposito la quinta traccia "L'inetto" e la settima "Con dignità".
Tuttavia, nonostante i gusti personali, l'imperfetto storico arriva. Si fa ascoltare con un certo piacere. Tanta forma e tanta sostanza. Bei suoni, discreti arrangiamenti, testi efficaci, grafica non male. Manca solo di ascoltarli dal vivo.


Alex Lobozomovic

Nessun commento:

Posta un commento