martedì 30 novembre 2010

Le singe blanc – By


Etichetta: Whosbrain records, Bar la muerte, La face cachèe
Genere: noise-funk, sperimentale

Dopo 10 anni di attività, commemorati da una 3 giorni di feste e concerti quest’estate a Metz, città base di Le singe blanc, viene pubblicato By, album tributo all’interno del quale una serie di band amiche del panorama noise europeo e non solo, si cimentano con brani storici del terzetto francese.
L’operazione è a dir poco esaltante e ne danno testimonianza la prova dei Pneu, che brutalizzano (se mai fosse necessario) Daubeschmaltoòo, gli eclettici Dure Mere in una fantastica versione di Bouillondchie, i nostrani OvO che reinterpretano una versione cruda e industriale di Yangshuo, e i Don Vito che stravolgono i ritmi disco di Disco Blayen in un inferno noise-funk schizofrenico.
Bellissima anche la conclusiva cover di Fred, dolcissima e psichedelica versione di Darjeeling, che frigge emozionante sul piatto. Un disco esempio che racchiude i frammenti sonori appartenenti alla storia di una delle band più interessanti attualmente in circolazione. Ma soprattutto la testimonianza di affetto di molte band che condividono con Le singe blanc l’attitudine, la genialità e la genuinità oltre che un modo di interpretare la musica certamente non comune.

Nessun commento:

Posta un commento