mercoledì 1 dicembre 2010

Le singe blanc – Babylon


Etichetta: Whosbrain records, Bar la muerte, La face cachèe
Genere: noise-funk, sperimentale

Ritornano con Babylon i francesi Le singe blanc, successore dello strabiliante Bai-ho, disco a mio avviso della maturità corredato da un DVD/Rockumentario del tour in China. Da quel disco Le singe blanc hanno continuato a suonare incessantemente in giro per l’Europa e sono tornati in China insieme agli amici Don Vito. Adesso pubblicano Babylon, con un artwork che ricorda un menù di un kebab-shop con tanto di pezzi di verdura a macchiare il tutto!
Un disco tutto da scoprire che segue le orme del suo predecessore dal punto di vista stilistico, accentuandone a mio avviso la dimensione strumentale. Incastri dei due bassi, drumming originalissimo, passaggi funk alternati a tempeste noise improvvise. Il  finale mozzafiato in Ouzfat, il beffardo incedere in Tapadi e il bislacco maelstrom della finale Mambossa, sono solo una piccola dimostrazione dell’ecletticità e dello spirito  di decostruzione della band francese. Le voci si rincorrono sempre meno comprensibili e si infrangono nella struttura sempre degenerata dei brani.
Un grandissimo disco, soprattutto per chi cerca approcci imprevisti, repentini cambi di umore, scenari inquieti, non sense e genialità.

Nessun commento:

Posta un commento