domenica 28 novembre 2010

Coso – Ep


Etichetta: Hysm?
Genere: avant-noise, sperimentale

"A cosa pensi, musicalmente parlando, quando ti dico <Italia>?"
"Italian music? So...Laura Pausini is very famous, I know Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Vasco Rossi..."
"Oh....shit!"
Esatto, merda!
"Merda" è quello che penseranno i Coso, trio argentino composto da Javier Areal Vélez, Florencia Curci e Leonello Zambón quando, avendo tra le mani un disco dell'America latina, la prima cosa che riusciamo a pensare è: tango, “don't cry for me Argentina” e ballerini di latinoamericani un po’ ambigui.
Le mie riflessioni sono sicuramente frutto dell'ignoranza e degli stereotipi ben radicati che purtroppo ognuno di noi possiede ed utilizza, seppur inconsapevolmente, per categorizzare e risparmiare energie cognitive.
Ora prendete i capelli gelatinati alla Ken di barbie, le scarpe lucidate da far paura, i baffetti, i vestiti eleganti sbrilluccicosi o fosforescenti con paillettes e le sale da ballo nauseanti, accartocciate queste immagini e buttatele via, perché ciò che ascolterete è collocabile non solo sul lato opposto del continuum, ma su una linea totalmente diversa.
Definire semplicemente "sperimentale" questo ep è limitante.
Ora scaricate e siate devoti alla Hysm? per questa straordinaria scoperta che come una grande rivoluzione ribalta e soprattutto mette in discussione ed incuriosisce, come mi auguro di aver saputo fare a dovere.
Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento