sabato 11 dicembre 2010

Alcool etilico – Alcool etilico

Etichetta: Enzone records
Genere: rock, cantautorato, pop

Sono siciliani di Lipari (e verrebbe da dire, beati loro) e suonano insieme dal 1996. Così recita la cartella stampa degli Alcool Etilico e finisce che in qualche modo ti aspetti un lavoro perlomeno ragionato, frutto di quasi 15 anni di esperienza comune. Ci rimani male quando ti accorgi che è tutt‘altro, questo disco, prova acerba e davvero poco riuscita sia nella forma che nella sostanza.
L’idea sarebbe quella di battere la formula del rock tradizionale, con reminescenze seventies, con incursioni cantautoriali e vaghi ammiccamenti al rock alternativo di casa nostra. La realtà è un disco approssimativo nei suoni, con arrangiamenti incolori e un cantato con più di qualche difetto di intonazione, e assai poco incisivo nella scrittura, che negli episodi più accettabili evoca lo spettro dei Negramaro. Il che è tutto dire.
Ma la pecca più imperdonabile resta una pressoché totale mancanza di una direzione forte. Invece, poche idee mal declinate, resta poco o nulla da salvare. Così come, per quanto ci riguarda, non resta più nulla da dire.

Carlo Ace Venturini

Nessun commento:

Posta un commento