giovedì 2 dicembre 2010

The snail knows and R.Sawake – How to fail twice


Etichetta: A shame, Hysm?, La fabbrica, Eclectic polpo, Musica per organi caldi
Genere: avant-rock, psichedelico

La lumaca sa ma sono evidentemente affari suoi, ed il Signor R.Sawake è uno che suonava e cantava con Muzak (gruppo salentino prematuramente scomparso, sopravvalutato da critica e parenti, sottovalutato dalle etichette indie-dipendenti) e che ora si è messo in proprio. Una storia comune di questa scena indipendente un po’ nascosta ma non per questo meno attiva.
La bellezza, in questo disco, è giusto un accidente, necessaria solo in dosi minime, è tutto piacere quello che si ascolta. Comunicare o condividere qualcosa è solo una risonanza, un riverbero.
Il piacere di suonare senza una vera ragione per farlo. Il piacere è la ragione, non c’è nessun altro scopo. Sono loro la ragione.
Alla fine il mondo non è migliore, non si è fatto capire niente a nessuno, non hanno convinto nessuno, alla fine si torna come all’inizio, alla fine ci sono solo loro. Ma veri.
E dietro una scia, qualcosa che rimane, di vero. Ogni volta che potrebbe diventare emozionante si torna indietro, un passo indietro. Non gli frega niente che sia bello in modo convenzionale, quella è una stonatura, è un fastidio quello che può diventare emozionante, non è quello che cercano.
Questo è How to fail twice: lo spirito sognatore e visionario di un disco italiano ma cantato in inglese, leggero e piacevole, a tratti rumoroso, psichedelico, allucinante e straniato, dove l’ascoltatore intraprende il suo viaggio, sbattuto come una pallina da flipper, tra generi e stili che cambiano e si mescolano continuamente.
Un corso rapido in diseducazione.

Nessun commento:

Posta un commento