giovedì 23 dicembre 2010

Tre allegri ragazzi morti - Primitivi del dub

Etichetta: La tempesta dischi
Genere: dub, reggae

Se con Primitivi del futuro il trio di Pordenone ci ha piacevolmente dimostrato di saperci fare anche con i ritmi in levare e suoni più caraibici, con Primitivi del dub concludono perfettamente l’intento di avvicinarsi ed abbracciare culture e sonorità non proprio affini al punk-pop che ha reso celebre il power-trio guidato da Davide Toffolo.
La prova è ben riuscita anche questa volta, grazie ancora alla collaborazione di Paolo Baldini e l’Alambic conspiracy, e la presenza di diversi artisti del panorama reggae/dub italiano come Mama Marjas o Rankin’Alpha, con cui i Tre allegri ragazzi morti hanno rivisitato i brani del precedente album.
E se Primitivi del futuro lasciava un messaggio preciso a chi avesse voglia di andare un po' più a fondo della cosa mentre muove bacino, fianchi, sedere e tutto il resto, con questo lavoro i testi sono a tratti “sacrificati”, come la miglior tradizione dub vuole, lasciando più spazio alla musica.
E dunque Mina, Righteous dub o Re-make dub, solo per citarne qualcuna, sembrano fatte apposta per ballare, sfogarsi, strusciarsi e viaggiare.

Clov

Nessun commento:

Posta un commento