domenica 7 novembre 2010

SoloRumore series - SoloRumore #2


Etichetta: Hysm?
Genere: noise, ambient, sperimentale

SoloRumore è la nuova creatura in serie partorita dalle menti della Hysm? (Fiore-Spataro). Esplorazioni e viaggi attraverso le molte facce del rumore, sperimentati da tre o quattro artisti per album, scaricabile gratuitamente dal sito dell’etichetta. Quindi, se non ho sbagliato i conti, siamo ancora al numero due, ci dovreste metterete un attimo a recuperare la discografia, un po’ di più per capirla.
Già, perché accetto che qualcuno mi dica che questi pezzi non gli piacciono, troppo spigolosi, pesanti, contorti, ma non accetto che qualcuno non li consideri geniali, così creativi da essere fuori di testa, incomprensibili.
Ritmi sghembi, stratificazioni sonore, suoni gelidi e malinconici, elettronica distillata, algebriche e precisissime pulsioni si rincorrono nelle tracce dell’americano The big drum in the sky religion ed il parigino Emboe, per poi cadere nella quiete dell’atmosfera sapientemente creata da Tiziano Milani. E già qui ci rendiamo conto della fatica che ha fatto il nostro cervello per stare dietro a tutto questo, per seguire l’inverosimile percorso del suono. Ci rilassiamo pensando sia finito qui. Ma è solo un inganno. In chiusura ci pensano i Bogong in action & Solquest, a confonderci ancora di più le idee, tentando di farci capire, col loro fluire disarmonico e incostante, cosa questo SoloRumore voglia dirci. Sempre ammesso che voglia dirci qualcosa.

Clov

Nessun commento:

Posta un commento