lunedì 21 febbraio 2011

Animation – Asiento


Etichetta: RareNoise records
Genere: jazz, elettronica

In casi come questo sarebbe opportuno scomodare la definizione di super-gruppo, dato che la band in questione è formata dal sassofonista Bob Belden, Tim Hagans alla tromba, Scott Kinsey alle tastiere, il bassista Matt Garrison, Guy Licata alla batteria e le architetture elettroniche e spigolose di Dj Logie.
E cosa possono fare musicisti di questo calibro quando si incontrano? Semplice, prendere uno dei più bei dischi di Miles Davis, Bitches brew, e farlo oscillare con cura in un perfetto equilibrio tra analogico e digitale, tra musica suonata e campionamenti, mantenendo le inconfondibili atmosfere soffuse e malinconiche di Davis e innestandoci sopra distorte visioni lisergiche.
Gli Animation utilizzano in maniera sapiente tutti gli strumenti a loro disposizione, con grande esperienza timbrica e molta attenzione alla purezza e alla trasparenza del suono: fraseggi fluidi, pieni di tatto, riescono a rendere lievi, ariosi e naturali anche arrangiamenti non sempre semplicissimi.
Sei tracce che rappresentano la diretta connessione della band con il grande jazz, il tutto registrato durante un live alla BBC.
Se vivessi negli Stati Uniti, dopo questo live forse una televisione me la sarei comprata, ma purtroppo sono in Italia e Sanremo non lo sopporto più da anni.

Clov

Nessun commento:

Posta un commento