martedì 6 settembre 2011

Cannibal movie – Avorio


Etichetta: Sound of cobra records
Genere: avant-rock

Ecco una band che sfugge alle etichette. Si può dire che i Cannibal movie, duo formato da Donato Epiro (www.donatoepiro.bandcamp.com) e Gaspare “Lemming” (www.lemmingrecords.blogspot.com, www.myspace.com/bogonginaction), cadano sotto l’amplissimo ombrello dell’avant-rock; eppure ridurre a due parole la loro proposta rischia di mortificare il respiro eclettico dell’operazione.
Il disco è decisamente cupo, paranoico e ossessivo, su un letto di nevrosi e ossessioni, apice dello squallore allucinato di cui si nutre la loro musica (Teste mozzate, Mangiati vivi, Django). C’è sotto un tormento isterico che sembra essere destinato ad esplodere da un momento all’altro, come se le canzoni fossero sul punto di dare di matto. 
E questo tipo di tensione ne fa un progetto di non semplice comprensione.
Se uno però continua ad ascoltare questi pezzi ad effetto dai contorni spettrali, melanconia, ostica bellezza, distorsioni pantagrueliche, musica delirante e derealizzata, si ritrova immerso fino al collo in giungle tropicali con regole arcaiche, nutrendosi di carne umana e gore sfrenato.
Non c’è tempo da perdere, stanno venendo a sbranarci.

Clov

Nessun commento:

Posta un commento