lunedì 2 maggio 2011

Unmade bed - Mornaite Muntide


Etichetta: RedBirds records
Genere: psichedelica

Frutto di una imprevedibile commistione di stili ed esperienze, il progetto Unmade bed nasce, dopo vari cambi di line-up, nel 2007 dalle ceneri dei My best friend’s birthday, band psichedelica di origine toscana.
Mornaite Muntide è il loro secondo lavoro in studio, un fluttuare ininterrotto di melodie celestiali, armonie arcane e arrangiamenti dionisiaci, che delineano brani aperti e liberi, in pieno stile free-form. Le dissonanze chitarristiche spesso dipingono quadretti psichedelici di grande fattura (la toccante The death at twilight of 25 shattering pieces of sharpring thin ice, la psichedelia sognante di At twilight, giant farflies), le strutture musicali, al limite della confusione, sono robuste e vivaci, a tratti persino incontenibili, ed evitano di incorrere in un confusionario “effetto-guazzabuglio”, presentandosi piuttosto come opera dalle innumerevoli sfaccettature, tutt'altro che priva di pregevoli spunti.
I brani sono scarnificati fino all'osso, spettrali e drammatici come in un incubo, con sperimentazioni, azzardi stilistici e atmosfere incantate che ricordano con piacere l’album di esordio di Alan Sorrenti. L'atmosfera fiabesca e incantata che percorre il disco, e sorretta dal bellissimo artwork, scongiura la possibilità che possa essere recepito oggi come un lavoro vetusto, per collocarlo invece fuori dal tempo e dal mondo.

Clov

Nessun commento:

Posta un commento