mercoledì 5 gennaio 2011

MiSaCheNevica - La mia prima guerra fredda

Etichetta: Dischi Soviet studio
Genere: pop rock

Less is more è, di solito, ottima filosofia da applicare alla musica. E non solo a quella. Non siamo però convinti dell'applicabilità di tale assunto a questo Ep di 5 tracce dei MiSaCheNevica, trio veneto con due terzi proveniente dai disciolti Difunzione.
Buon pop rock cantato in italiano con il pregio di una leggerezza che riesce a non scadere nella superficialità, forte di linee vocali in bilico tra orecchiabilità pop e pathos lirico misurato.
Eppure affiora l'amaro in bocca. Colpa di arrangiamenti scarni, lo-fi per mezzi impiegati ma non per vocazione, che non sembrano la veste migliore per brani che guardano al pop saltellante d'oltremanica e a certa new wave meno oscura. Colpa di scelte di missaggio che nel penalizzare le chitarre, nuocciono all'amalgama sonoro. E dire che i brani in sè funzionerebbero anche piuttosto bene: le aperture melodiche di Gomez, l'andamento wave di Silvia silver e testi capaci di disegnare un immaginario credibile tra realtà e paranoia, tra linearità e ambiguità.
Restano vuoti da riempire e maggior coraggio da mettere in campo se si vuol lasciare il segno.


www.myspace.com/misachenevica

Nessun commento:

Posta un commento