giovedì 6 settembre 2012

De Grinpipol – Earworms


Etichetta: Seahorse recordings
Genere: alternative rock

Anche questo collettivo sassarese, sinonimo di gioioso indie con venature new wave, è entrato nelle grazie della Seahorse records e nelle mani di Paolo Messere (Blessed Child Opera, Ulan Bator), produttore e “aiuto musicista” della band, creando una musica pop non banale che guarda un po’ ai settanta un po’ agli ottanta.
Il disco, registrato all’Indie Factory di Sassari e masterizzato al West West Side Studios di New York da Jamal Ruhe (Pavement, Modest Mouse, Tortoise e Flaming Lips), è il loro primo full-length dopo il 7” De Grin Sound of De Grinpipol del 2007.
Il ritmo è il protagonista di Earworms: la cassa che spinge qua e là (Feed the music), momenti più distesi (We try together), atmosfere di largo respiro (Keep up prices), l’elegante impasto della voce col resto degli strumenti (Mellow led), o per chi vuole ballare ci sono episodi come Minoli e On your fishbow dove ci si concentro sul ritmo e sui beat alzando il volume.
Per fortuna in chiusura tornano i bassi gonfi e rallentati di The reckless a farci riprendere fiato…per ripartire dall’inizio.

Nessun commento:

Posta un commento