martedì 10 gennaio 2012

Yumma-re – Eden remix


Etichetta: Monochrome
Genere: dub, reggae

Regae music (nel senso più onesto del termine) che si incontra con l’elettronica, un’intelligente lettura del dub, con testi genialmente antimilitaristici: questa la cifra stilistica degli Yumma-re.
La band è attiva dal 1996 e dopo numerosi lavori e concerti, nel 2009 pubblicano Eden, disco che riscuote un grande successo dalla critica specializzata e dal pubblico, e proprio da quest’ultimo lavoro hanno deciso di estrarre tre brani per questo remix, affidato alle sapienti mani del dj “Progetto Fahrenheit”.
In un periodo in cui parlare di reggae è molto fastidioso (a partire dalla derive omofobiche e relative polemiche, a finire alla deviazione troppo commerciale che il genere ha preso in questi anni) questo disco arriva a mettere pace.
Il materiale di base di queste poche tracce è variopinto e resistente, liriche che parlano di libertà, scenari a tratti ampi a volte minimalisti. Gli “accessori” invece provengono dall’intervento di vari musicisti: la tromba di Umberto Nobile, la chitarra di Mario Buoninfante, le tastiere di Luigi Nobile e soprattutto la voce di Angela Barone (e tanto altro ancora).
Un disco breve ma seducente, andatevi a trovare la versione “originale”.

Nessun commento:

Posta un commento