domenica 6 maggio 2012

Hysm?duo – Science in action


Etichetta: Hysm?, Lemming records
Genere: avant-prog

C’è qualcosa di eroico nella perseveranza con cui gli Hysm?duo inseguono da ben quattro anni un’idea di musica indipendente, sia come etichetta che come band, e Science in action è l’ennesima raccolta di ottimo avant-prog con i due ragazzi più a loro agio nelle deliziose divagazioni strumentali (la crimsoniana Fever ad esempio), che nelle “canzoni popolari” (più Robert Wyatt che D’alessio per intenderci) in cui compare un cantato surreale, giocoso, impalpabile.
Che c’è che non funziona allora in questo disco? Bhò, niente. È arguto, sottile, persino più “pop” rispetto alla media dei lavori precedenti (da ascoltare assolutamente il predecessore How to hypnotize your friends), è violento e innocuo, come se due amici si scontrassero, si prendessero a pugni e poi si rialzassero da terra per andare tranquilli a bersi una birra.
Sostanzialmente il fatto è che, per ragioni che non sto qui a discutere, non posso più drogarmi, ma mi piaceva molto starmene tutto fatto a guardare il soffitto, e quindi mi piace ascoltare queste cose che mi fanno pensare di essere fatto.
Una persona noiosa direbbe che è un disco che “ripaga l’ascolto ripetuto”. 
Invece è solo un “bellissimo disco”.

Nessun commento:

Posta un commento